COOK in breve

Con COOK vi offriamo prodotti davvero particolari, idee e ispirazioni: gusti straordinari, stuzzichini appetitosi, il top per il palato. L’assortimento COOK comprende prodotti di elevata qualità selezionati con cura.

Nei mercati Prodega potete assistere dal vivo come i nostri cuochi del team di competenza culinaria preparano prodotti di qualità dal nostro assortimento COOK. Inoltre, non possono mancare preziosi scambi di opinione ed esperienze fra colleghi, una consulenza competente, come anche importanti suggerimenti COOK da parte dei nostri cuochi.

Temi attuali

Swiss Qu ality Beef

SEGNALI DI FUMO CULINARI
Si può aromatizzare con il fumo? Eccome! Il prodotto non viene più affumicato direttamente e gli aromi di affumicatura aderiscono meglio alle componenti desiderate. Affumicare non è solo fine a sé stesso, ma dona al gusto quel tocco di eterogeneità: da intenso e terroso, a delicato e raffinato. Fino al XIX secolo, l’affumicatura era fondamentale e la sua pratica ampiamente diffusa, poiché i batteri non avevano nessuna possibilità di sopravvivenza e gli alimenti si potevano conservare per settimane o mesi. Dalla necessità di conservare a lungo gli alimenti ora si è passati a un vero e proprio stile di creatività per offrire al palato «segnali di fumo» inusitati. Ci sono diverse zone di temperatura in cui è possibile affumicare come, per esempio, l’affumicatura a freddo, da 25 a 30 °C, che viene effettuata poco prima che il piatto venga servito all’ospite. Grazie alla cosiddetta farina da affumicatura, alla pistola o alla campana per affumicatura, si possono aromatizzare una costata di reale o un filetto Swiss Quality Beef con diversi tipi di legno.

Perfettamente in scena

STOVIGLIE DI GRANDE IMPATTO VISIVO
Volete distinguervi e presentare le vostre creazioni su delle stoviglie speciali dal design raffinato ed esclusivo? Grazie a queste stoviglie, le vostre creazioni si presentano in modo davvero straordinario e di grande impatto visivo.

TONO SU TONO
Le stoviglie Harvest di Dudson vengono prodotte in Inghilterra esclusivamente a mano. Con il loro aspetto rusticale e colori naturali, ci ricordano la ceramica tradizionale creata artigianalmente. Tuttavia, le stoviglie Harvest vengono realizzate in porcellana pregiata extra resistente a lunga durata, solo per la gastronomia.

UN IMPATTO VISIVO BEN GRADITO
In collaborazione con il nostro partner Kreavita home design AG di Sempach, abbiamo selezionato per voi una serie di stoviglie dalle versatili combinazioni. Non importa se vi decidete per un nuovo colore o per una nuova forma oppure se desiderate rinnovare l’intero servizio di piatti, poiché, grazie alla serie Dudson Harvest, sono possibili infinite combinazioni.

PEZZI UNICI
La serie Dudson Harvest, nata dalla passione per i menù biologici e dallo stile fatto a mano, orienta la presentazione dei piatti verso una nuova ed emozionante direzione. Bordi di piatti smaltati a mano, volutamente irregolari, rendono ogni pezzo unico. A partire dalla settimana 17, i prodotti Dudson Harvest sono disponibili in tutti i mercati Prodega.

Cambozola – l ’arte casearia ted esca

UN’ESPERIENZA PER TUTTI I SENSI
Cambozola sembra un nome tipicamente italiano e, invece, è un prodotto tedesco fin dal 1980. I mastri casari del caseificio «Käserei Champignon» ad Allgäu erano alla ricerca di nuove creazioni e, durante la produzione, realizzarono il Cambozola: un formaggio stagionato a pasta morbida dal gusto squisito e con un tocco di raffinatezza. Questo formaggio è disponibile in diverse varietà e il Grand Noir è una delle più prelibate. Per quanto riguarda la produzione, viene utilizzato solo il miglior latte vaccino e colture di ottima qualità. Grazie a una stagionatura a freddo particolarmente lunga, in un involucro nero di cera sigillata e con speciali nobili colture erborinate, il Cambozola riesce a sviluppare un autentico gusto aromatico e un’inconfondibile consistenza morbida che si scioglie sulla lingua, accarezzando il palato con una nota raffinata e delicatamente aromatica. La giuria internazionale di esperti del «World Championship Cheese» ha premiato il Cambozola Grand Noir 2016 come miglior formaggio erborinato del mondo. Ideale per piatti di formaggio di elevata qualità. Il perfetto accompagnatore di vini pregiati, vini Porto e champagne.

Aperitivo – molto di più di semplici stuzzichini

SFIZIOSI APERITIVI DA GUSTARE
Gli ospiti apprezzano molto piccole e gustose nicchie culinarie sia per iniziare la serata sia come introduzione a un raffinato menù, per passare una serata in compagnia al bar, oppure, per placare o stimolare l’appetito. In Svizzera l’aperitivo ha una lunga tradizione ed è un vero e proprio evento sociale. È quasi impossibile non trovare un’occasione sufficiente per festeggiare con un aperitivo o per dare inizio a una festa.

UNA CARRELLATA DI ECCELLENTI APERITIVI
I tempi delle noccioline e delle patatine sono ormai superati. In quyesto ambito, sono richieste alternative innovative, con impulsi culinari e influenze etniche. Infatti, le tapas dalla Spagna, gli antipasti dall’Italia, le meze dalla Grecia, dai Balcani e dal Medio Oriente, oppure le fredde e tiepide prelibatezze della cucina orientale e nordafricana, possono darci dei veri e propri spunti di ispirazione. L’offerta è davvero ampia e variegata nei sapori.

Ron Cihuatán Un consiglio per intenditori

IL PRIMO RUM DI QUALITÀ DA EL SALVADOR
L’idea da cui nasce Ron Cihuatán è partita negli anni ‘90 come sogno di un importante produttore di zucchero a El Salvador il quale voleva creare un rum di qualità per questo paese dell’America Centrale. E ce l’ha fatta! Infatti, oggigiorno Licorera Cihuatán è il primo e, finora l’unico, produttore di rum di qualità di tutto El Salvador. La distilleria è stata aperta nel 2004 e, da allora, si è dedicata con grande passione alla produzione di rum di qualità. Tutte le fasi di elaborazione, dalla coltivazione della canna da zucchero al processo di affinamento, vengono effettuate nella distilleria e sono soggette a un rigoroso controllo di qualità. L’affermata marca Ron Cihuatan è un vero e proprio punto di riferimento per gli intenditori. La prima edizione limitata, per quanto riguarda il segmento di qualità, è stata destinata al raffinato Cihuatán Nahual Legacy Blend Rum. Si tratta di una composizione di un rum leggero di 14 anni, di un rum forte di 12 anni e di un rum di 11 anni dal carattere deciso. Al «The Fifty Best Awards 2019» è stato premiato con la medaglia d’oro nella categoria Best Aged Rum.